La fisica (per tutti) in mostra al «Maffei»

RIVA. Esiste un modo per rendere i concetti basilari della fisica tanto piacevoli, quanto accessibili a tutti? Questa la domanda – con risposta affermativa – che dà avvio alla piccola mostra “La...



RIVA. Esiste un modo per rendere i concetti basilari della fisica tanto piacevoli, quanto accessibili a tutti? Questa la domanda – con risposta affermativa – che dà avvio alla piccola mostra “La fisica in gioco”, allestita presso il laboratorio del liceo Maffei di Riva da alcuni studenti del terzo anno.

Dal pendolo di Newton, ai “trucchi” con i corpi sospesi, ad, ancora, il doppio cono, i caleidoscopi, le carrucole e una serie di illusioni ottiche, i giochi esposti, colorati e divertenti, sono tutti, in realtà, strumenti da laboratorio. Oggettini ludici che spiegano molti dei primi campi d’indagine della fisica. «Alcuni di essi erano già di proprietà del liceo, altri vengono da scuole superiori di Trento e dall’Università» - spiegano i quattro giovanissimi curatori, Federico Coin e Mattia Cipriani, della 3C scientifico, e Cecilia Amistadi e Nathan Levi, della 3A scienze applicate. Parte di un progetto scolastico, l’esposizione trae ispirazione, come raccontano ancora, «da una precedente mostra, con sede a Trento, che abbiamo visitato con la classe lo scorso settembre. Sullo stesso modello, quindi, abbiamo deciso di allestire un nostro percorso qui, nel laboratorio al terzo piano del Maffei».

La mostra, che ha preso avvio ieri, sarà aperta a tutti, dalle 8 alle 13.15 e dalle 14.30 alle 17.30, fino a sabato 14 aprile. A guidare i visitatori, dando loro le istruzioni per “avviare” i diversi congegni e capirne i concetti scientifici che vi stanno alla base, una serie di cartelli e schede tecniche scritte dagli stessi ragazzi. «Ma per chi volesse un’esperienza ancora più completa, con la guida di veri giovani insegnanti» - aggiungono ancora i quattro - «noi saremo presenti tutti i pomeriggi, per l’intera settimana». Per info e prenotazioni: info@fisicaingiocomaffei@gmail.com. (k.d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano