stasera l’anniversario 

La comunità di Ledro ricorda  la nascita di Andrea Maffei

LEDRO. Questa sera al centro sociale di Ledro si commemorerà Andrea Maffei nel 220° anniversario della nascita. Uomo di cultura a livello europe, poeta e traduttore di importanti opere letterarie,...



LEDRO. Questa sera al centro sociale di Ledro si commemorerà Andrea Maffei nel 220° anniversario della nascita.

Uomo di cultura a livello europe, poeta e traduttore di importanti opere letterarie, Maffei fu una personalità di ampio respiro. Tra i numerosi riconoscimenti spicca la nomina, da parte di re Umberto I, a senatore del Regno d’Italia. Nel 1927 gli venne intitolato il liceo di Riva (fino al 1935 ginnasio).

L’iniziativa del ricordo di Andrea Maffei è dell’amministrazione comunale con il sindaco Renato Girardi che, tramite l’assessore alla cultura Fabio Fedrigotti, ha predisposto una serata con oratori che illustreranno la poliedrica personalità del personaggio. Interverranno Antonia Zamboni, dirigente del liceo di Riva sul tema “Il liceo Andrea Maffei, luogo di dialogo interculturale”; il senatore Claudio Molinari che parlerà di “Andrea Maffei, senatore per meriti eminenti”; Giovanni de' Lutti, avvocato, interverrà su “Vivere con Andrea Maffei in casa”; Angelo Foletto, storico della musica su “Il salotto Maffei, crogiolo di poesia, musica ed arte”; Maria Marri Tonelli, studiosa di Maffei, “Andrea Maffei, principe dei traduttori”. Quindi Franco Farina, letterato e Maria Luisa Crosina, storica, che daranno vita al recital a due voci “W. Shakespeare: “La tempesta, discorso di Prospero Macbeth”, scena delle streghe (III° atto, sc. I, libretto verdiano), J.W. Goethe, “Il foletto Mignon”; “Ifigenia in Turide” (prologo), A de Lamartine, “La farfalla”.

La serata inizierà con un saggio di poesia, musica e danza, denominato “Le Cafè litteraire” degli allievi delle classi ad indirizzo linguistico e musicale del liceo Maffei di Riva diretti dalle docenti Francesca Franco e Clara Lotti. La serata sarà presentata dall’assessore Fabio Fedrigotti. L’evento si avvale della sponsorizzazione della Cassa Rurale di Ledro, della locale Famiglia Cooperativa e della pizzeria “La passeggiata” di Molina. (a.cad.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.