Il Patt dell’Alto Garda nelle mani di Silvia Betta 

La consigliera comunale di Riva nuova coordinatrice di valle: prende il posto di Carlo Pedergnana, che punta alla segreteria. Eletti i delegati al congresso



ALTO GARDA. Non si ferma l’ascesa di Silvia Betta nel partito delle stelle alpine. La consigliera comunale di Riva, da quando ha lasciato il Pd, non si è più fermata e dopo aver messo a segno un’ottima prestazione alle ultime elezioni provinciali, risultando la candidata più votata della Busa, l’altra sera è stata eletta all’unanimità quale nuova coordinatrice di valle del Patt. Prende il posto di Carlo Pedergnana, che non si è ricandidato in quanto impegnato, in queste settimane, nella corsa alla segreteria provinciale del partito e in prospettiva guarda già alle elezioni municipali di Arco dell’anno prossimo. Silvia Betta avrà al suo fianco il giovane ledrense (che si era candidato pure lui alle provinciali) Jacopo Leonardi, eletto vicecoordinatore. A proporre la candidatura di Betta-Leonardi sono state le stelle alpine ledrensi, seguite a ruota dalle altre sezioni di vallata fino a raggiungere un voto unanime.

L’elezione della consigliera comunale rivana alla guida del Patt dell’Alto Garda e Ledro si aggiunge a quella di Marco Torboli alla segreteria della sezione di Riva, entrambi esponenti della medesima “corrente” (uscita vittoriosa dai due confronti) che è anche la più critica rispetto all’alleanza con il Pd. Alleanza, come si è capito anche l’altra sera, che sembra suscitare sempre meno consensi nella base del partito autonomista.

Nel corso della serata, che si è svolta nella sala della Rocca (alla presenza del segretario provinciale uscente Franco Panizza, del consigliere provinciale Michele Dallapiccola, del vicesindaco di Riva Mario Caproni, del segretario rivano Marco Torboli e dell’ex vicesindaco Pietro Matteotti), sono stati eletti anche i delegati che parteciperanno al congresso del 24 marzo: Silvia Betta, Giovanni Santoni, Paolo Nguyen, Marco Zanoni, Guido Trebo Luca Sgarito Gentian Koci, Luca Rigatti, Lucia Maffei, Michela Zanoni, Jacopo Leonardi e Ugo Cellana, più Marco Torboli e Sabrina Castellani. Sono stati poi votati i componenti del parlamentino provinciale: Giuliano Rosa, Ginetta Santoni Marco Torboli, Marco Zanoni e Giorgio Mora ai quali per diritto si aggiunge anche la Coordinatrice Silvia Betta.

Carlo Pedergnana, che ha ottenuto il sostegno del suo territorio nella sfida del 24 marzo, ha rilanciato il proprio impegno in rappresentanza delle istanze dell’Alto Garda e Ledro e dell’intero Trentino. Silvia Betta, dopo i ringraziamenti di rito alle sezioni che l’hanno eletta e al coordinatore uscente, si dice pronta a «creare una squadra coesa e motivata, capace di riconoscersi in un progetto comune a tutto il territorio dell’Alto Garda e Ledro».















Scuola & Ricerca

In primo piano