Il Gs Riva riparte da serie D ed esordienti 

Presentata la nuova società di Lorenzo Delana. La Fauci, Ferrari e Bobicchio nello staff tecnico


di Maurizio Zambarda


RIVA. Il Gs Riva basket 2018 è una realtà. L'altro giorno, cornice dell'evento la Spiaggia degli Olivi, la neonata società si è presentata ad un centinaio di persone, tra giocatori, dirigenti e semplici appassionati. Alla presenza delle autorità, politiche e sportive, il presidente Lorenzo Delana ha tenuto a battesimo il sodalizio che nei propri intenti vorrebbe raccogliere l'eredità lasciata dal blasonato Giesse ritiratosi dalle scene aquattro anni fa.

È stata una presentazione molto sobria, seppur per certi versi carica di emozioni, ben lontana dalle schermaglie estive. Nessun riferimento alle altre due società, Virtus e Cestistica, solo una gran voglia di fare bene, a partire dal settore giovanile. Il breve discorso introduttivo del presidente ha toccato fin da subito il cuore dei presenti perché “esattamente 22 anni fa, era il 13 settembre come oggi, – ha esordito Delana – moriva un grande sportivo come Sergio (suo padre, allenatore di calcio deceduto per arresto cardiaco sul campo della Limonese, ndr.). A lui, a mister Mauro Bonvecchio e all'indimenticabile Cianci Amistadi, uomini che ci hanno insegnato a vivere prima ancora che a stare i campo, voglio dedicare questa nostra avventura. È nostro preciso intento fare in modo che i giovani che si avvicineranno alla società possano riscoprire i valori genuini dello stare insieme, del rispetto reciproco. Nel nostro piccolo iniziamo questo percorso con molta umiltà, ben consapevoli di aver bisogno del contributo di tutti. Io per primo devo imparare, convinto che le basi siano quelle giuste, i presupposti per far bene ci sono e non possiamo far altro che migliorare. Devo già ringraziare molte persone – ha concluso Delana – in primis il vicesindaco Mario Caproni che insieme agli uffici si sono prodigati per trovare gli spazi per gli allenamenti e le partite».

Agonisticamente la società (sponsorizzata da Tecnisan, Iiriti e Bagozzi) metterà in campo due squadre: una giovanile Esordienti, allenata da Luigi La Fauci, ed una senior che affronterà la serie D. Ad allenarla un nome conosciuto, ovvero Marco Ferrari. Quella che prenderà il via ad ottobre, sarà quindi la stagione dei derby con la Virtus, un evento che si perde negli annali del basket gardesano viste le diverse mire societarie che nel susseguirsi delle stagioni hanno caratterizzato le compagini di quei tempi. I giocatori sono buona parte degli ex, più o meno esperti, alcuni con qualche sassolino da togliersi dalle scarpette, altri con la voglia di mettersi alla prova. Questi i nomi degli atleti: Gerhard Aliaj, Giovanni Arisi, Massimo Benedetti, Andrea Danti, Alessandro Delana, Dimitri Fia, Claudio Frase, Niccolò Grossi, Gianluca Hainzl, Alesssandro Lusente, Andrea Maci, Francesco Mazza, Thomas Stienen, Jacopo Tobaldi. Il parquet voluto fortemente per le partite del sabato sera sarà quello di viale dei Tigli, lo stesso della storica promozione del Gs Riva 1954. Novità tra le novità, presentata da Claudio Chiarani tra gli applausi dei presenti, Walter Bobicchio che per il momento avrà il compito di affiancare gli allenatori delle due squadre ma è già in programma il suo impiego per far crescere il settore giovanile. Un coinvolgimento forte quello dell'ex capitano biancoazzuro testimoniato anche dalla presenza del logo Manuel Playground sulle divise ufficiali a fianco di quello societario disegnato da Diego Zanella. Questo infine l'organigramma societario: Lorenzo Delana (presidente), Stefano Lentino (vice), Mimmo Iiriti e Stefano Mancabelli (dirigenti) e Monica Rosà (segretaria).















Scuola & Ricerca

In primo piano