torbole 

Festival della sostenibilità, domani il via all’ex Pavese 

NAGO-TORBOLE. Ha preso il via domenica 1 aprile, con il Concerto di Pasqua andato in scena nella Chiesa Collegiata di Arco, il “Festival della sostenibilità del Garda”, un ciclo di eventi promosso...



NAGO-TORBOLE. Ha preso il via domenica 1 aprile, con il Concerto di Pasqua andato in scena nella Chiesa Collegiata di Arco, il “Festival della sostenibilità del Garda”, un ciclo di eventi promosso dall’associazione degli Operatori Culturali Gardesani Lacus (Lago Ambiente Cultura Storia) e dal Comitato per il Parco delle Colline Moreniche del Garda, con il supporto e il patrocinio di Associazioni ed Enti locali, volto a promuovere e divulgare sul territorio gardesano il concetto di sostenibilità a 360 gradi. Un progetto dedicato ai cittadini benacensi e ai turisti, che mira a far riflettere sulle unicità presenti sul territorio e sulla necessità di esplicitarle, e di far sì che le opere e le scelte attuali e future possano essere sempre più sostenibili.

L’iniziativa coinvolge tutti i paesi lacustri, e diversi sono anche gli appuntamenti che interessano Nago-Torbole. «Essere parte di una regione importante come quella del Garda è un onore ma anche un onere – ha commentato l’assessora alle politiche ambientali di Nago-Torbole, Luisa Rigatti – ognuno di noi deve riuscire a trasmettere l’importanza del tema della sostenibilità, di una cultura nuova che attraverso l’educazione e la formazione possa portare ospiti e residenti ad un confronto su queste tematiche, e che trova nei territori humus su cui trarre coscienza e consapevolezza, affinché i cittadini con i loro comportamenti possano diventare ambasciatori di sostenibilità a cui il turista volge uno sguardo attento». Il primo appuntamento è domani, dalle 10 alle 12, nella sede della Laba all’ex Colonia Pavese. Nell’ambito dei seminari, e in collaborazione con l’amministrazione, verrà presentato il “Primo municipio sostenibile del Garda”: si tratto proprio del costruendo municipio di Torbole, certificato “CasaClima Gold Nature” e “Nzeb – Edifici Energia Quasi Zero”. (s.bass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano