Dro, gli alunni fanno l’ingresso nelle nuove medie 

Ieri primo giorno di lezione nelle aule ricavate ampliando la scuola, a breve tocca alla palestra. Il cantiere prosegue



DRO. Primo giorno di scuola per la stragrande maggioranza degli alunni italiani e anche a Dro le lezioni hanno preso regolarmente il via ieri mattina con il rientro in classe dopo le vacanze estive.

Significativo il ritorno a scuola soprattutto degli alunni delle medie di Dro che sono ufficialmente entrati nel nuovo plesso scolastico. Il cantiere è ancora attivo, ma i lavori stanno seguendo il cronoprogramma. La parte di ampliamento nuova è stata completata a tempo di record e da ieri quelle che il prossimo anno saranno aule tecniche, sono diventate le classi per l’anno scolastico 2018/2019. Nel contempo la ditta porterà a termine i lavori nella cosiddetta ala vecchia terminando quelle che saranno le vere aule del nuovo e rinnovato plesso scolastico, il tutto in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico.

A testare la novità gli studenti e anche i loro genitori che hanno potuto toccare con mano, per la prima volta, l’ingente lavoro che ha dato una nuova struttura alle medie. Prima del suono della campanella la dirigente dell’istituto comprensivo Valle dei Laghi - Dro, Sara Turrini, assieme agli assessori del Comune di Dro Claudio Mimiola e Giovanni Ferrari e al sindaco Vittorio Fravezzi hanno augurato un buon inizio scolastico. «Siamo felici di essere arrivati a questo punto, vi chiediamo di portare pazienza ancora un po’ e di convivere quest’anno con i lavori che continueranno principalmente nel pomeriggio in modo da non disturbare troppo le vostre lezioni», il commento del sindaco Vittorio Fravezzi agli alunni.

«La scuola è ormai pronta - ha concluso il primo cittadino - e a brevissimo sarà attiva anche la palestra. Palestra che nel giro di un mese verrà aperta oltre che agli scolari anche alle associazioni. Uno spazio rinnovato, accogliente, con tanto di tribuna e alta tecnologia nelle finiture. Tecnologia e attenzione al risparmio energetico e termico che è stata adoperata per tutto l’edificio. Dai pannelli solari, al fotovoltaico passando per le lavagne smart, aule computer e tanta luce naturale».

Nella corso della mattinata di ieri gli amministratori comunali e la dirigente sono passati a portare il loro saluto anche all’interno delle classi elementari di Dro, dove da poco è terminato l’intervento di pittura delle pareti esterne, e quindi alle scuole elementari di Pietramurata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano