Premiato a Rimini il birrificio ledrense 

Birre dell’anno, c’è la “Leder”

ledro. È un susseguirsi di riconoscimenti, anche di livello internazionali, per il birrificio artigianale “Leder” di Pieve di Ledro. Il titolare è Fabrizio Pellegrini, 30 anni, laureato in ingegneria...



ledro. È un susseguirsi di riconoscimenti, anche di livello internazionali, per il birrificio artigianale “Leder” di Pieve di Ledro.

Il titolare è Fabrizio Pellegrini, 30 anni, laureato in ingegneria energetica, il quale, dopo aver lavorato come tecnico, ha fatto esperienza in un birrificio della repubblica ceca ed al ritorno ha deciso di avviare la nuova attività, ristrutturando l'officina di nonno Vigilio ed acquisendo moderni macchinari. L’ultimo alloro è cosa recente, conseguito nel corso della quattordicesima edizione del concorso “Birra dell’Anno” che l’associazione nazionale Union Birrai ha organizzato a Rimini, nell’ambito della fiera “Beer Attraction”.

All’evento hanno partecipato ben 327 birrifici esclusivamente artigianali con ben 1.994 qualità di birre suddivise in 41 Categorie. Fabrizio Pellegrini si è aggiudicato il terzo posto assoluto con la birra “Choch” nella Categoria 6, ovvero le birre ambrate e scure, bassa fermentazione, basso grado alcolico d’ispirazione tedesca.

Due anni fa, sempre al concorso riminese, il “mastro birraio” ledrense si era classificato secondo assoluto con la sua birra Bugatina nella categoria 1 – Chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico di ispirazione ceca e tedesca.

Nei prossimi mesi Fabrizio Pellegrini parteciperà in varie nazioni europei a dei concorsi internazionali e sicuramente ripeterà i successi delle passate edizioni. A.CAD.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano