Basket, la Cestistica sbarca in valle di Ledro 

Nuova offerta sportiva. La presidente Consolati: «Opportunità per chi è lontano dalla Busa»



LEDRO. Pallacanestro e Valle di Ledro: un binomio che ha sempre faticato a trovare continuità nel tempo, in quanto finora nessuna esperienza con la palla a spicchi è riuscita a mettere radici in terra ledrense. Nasce in questo contesto la sfida della Cestistica Rivana che, a partire dall’inizio dello scorso ottobre, ha aperto un centro di avviamento alla pallacanestro a Bezzecca. Un tentativo non velleitario, quello della società rivana, se si considera che per guidare i corsi si è addirittura messa in gioco Ilaria Fadanelli, capitana della squadra che milita in serie B.

Per capire meglio com’è nata questa scommessa, abbiamo sentito Anna Consolati, presidente della Cestistica e bandiera della pallacanestro rivana. «Tutto è iniziato dal fatto di avere Ilaria Fadanelli, una nostra giocatrice della prima squadra, che per un periodo ha lavorato in Val di Ledro e che ci ha dato la disponibilità ad avviare un primo percorso di avvicinamento al basket per i bambini e le bambine della valle, i quali per ovvi motivi logistici, rimangono un po’ al margine dell’offerta della Busa, con l’intenzione di dare una spinta a questo bacino che comunque nel passato ha permesso a numerosi ragazzi e ragazze di avvicinarsi a questo sport». La nascita di questa esperienza a Bezzecca secondo Anna Consolati è figlia anche del rinnovamento a livello dirigenziale nella Cestistica: «Il ricambio generazionale in seno al direttivo ha creato i presupposti per ampliare il nostro orizzonte e per offrire qualcosa in più rispetto alla normale gestione annuale delle nostre squadre, in un’ottica che ci spinge sempre di più verso le collaborazioni e l’apertura di nuovi canali anche in zone limitari del nostro territorio, ma che ben rispondono a nuove opportunità di socializzazione e sport da fare insieme». Arrivata sul terreno del “sociale”, la presidente si dice convinta che questa scelta sia legata al Dna della squadra rivana: «La Cestistica promuove il basket soprattutto come aggregatore sociale, sana attività da svolgere insieme in un contesto di squadra, che spesso rappresenta un primo momento di esercizio per la vita sociale. Su questo progetto ci ha fatto piacere trovare una grande apertura e disponibilità da parte del Comune di Ledro e di tutti coloro a cui abbiamo presentato questa idea». Decisamente soddisfatta e fiduciosa l’istruttrice Ilaria Fadanelli: « Al terzo allenamento hanno partecipato ben 8 allievi, anche se non è facile amalgamare i piccoli cestisti nati tra il 2005 e il 2010. Proseguiamo tuttavia nella speranza di raggiungere un numero di presenze tale da consentirci di dividere le ore a disposizione in due gruppi di età, per poter lavorare in modo maggiormente mirato».

I giovani baskettari si incontrano ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso la palestra delle Scuole Medie di Bezzecca. (s.bi.)















Scuola & Ricerca

In primo piano