oggi alle 20.30 

Barbiana e don Milani, il film al centro Pernone

RIVA. Il nuovo cineforum «Articolo 3», organizzato dalla Pro loco di Varone alla chiesetta del Pernone nell'ambito di «Piazza Costituzione» (percorso dedicato a valori democratici, diritti universali,...



RIVA. Il nuovo cineforum «Articolo 3», organizzato dalla Pro loco di Varone alla chiesetta del Pernone nell'ambito di «Piazza Costituzione» (percorso dedicato a valori democratici, diritti universali, rispetto delle diversità e principio di bene comune), propone oggi il documentario di Alessandro D'Alessandro «Barbiana '65. La lezione di Don Milani» (Italia, 2017, durata 94 minuti). Apertura alle ore 20.30, alle 20.45 presentazione a cura di don Gianfranco Maronese (padri Verbiti) e alle 21 via alla proiezione. Ingresso libero.

Barbiana, dicembre 1965: il regista Angelo D’Alessandro (padre di Alessandro) sale nel Mugello, in Toscana, da Don Milani, per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza. L’incontro con don Lorenzo e i ragazzi della Scuola di Barbiana cambierà i suoi obiettivi. Angelo D’Alessandro raccoglie una testimonianza unica, condivisa dallo stesso don Lorenzo, che narra, che parla, che spiega. «Barbiana '65. La lezione di Don Milani» nasce dal recupero del materiale ripreso da Angelo D’Alessandro, l’unico cineasta cui don Lorenzo abbia concesso di effettuare delle riprese della vita quotidiana della sua scuola. Le immagini del 1965 mostrano chi fossero i primi allievi di Don Milani. La sua scuola si rivolge soprattutto agli ultimi, ai figli degli operai e dei diseredati.













Scuola & Ricerca

In primo piano