Bande di Dro, Ledro e Campi: campeggio estivo per i giovani

LEDRO. Un noto proverbio afferma che è l’unione a fare la forza. L’ennesima conferma di quanto questo detto descriva correttamente la realtà l’hanno avuta i membri del Corpo Bandistico Valle di Ledro,...



LEDRO. Un noto proverbio afferma che è l’unione a fare la forza. L’ennesima conferma di quanto questo detto descriva correttamente la realtà l’hanno avuta i membri del Corpo Bandistico Valle di Ledro, della Banda Sociale Dro e Ceniga e della Banda "Valletta Dei Liberi Falchi" di Campi, che hanno organizzato congiuntamente il campeggio estivo per i loro giovani allievi che, dopo 8 giorni di intense attività ricreative e musicali, si è concluso domenica 26 agosto.

La preparazione di questa attività estiva è stata decisamente impegnativa per i giovani animatori, i quali, per poter progettare ogni aspetto del soggiorno, dalla logistica all’animazione ludica, hanno iniziato ad incontrarsi a partire dal gennaio scorso. D’altra parte stiamo parlando di un numero di partecipanti significativo se si considera che tra gli allievi delle tre bande, i responsabili-animatori, i volontari per la gestione della cucina ed i maestri di musica, erano circa 70 le persone ospitate in Val d’Algone nel campeggio di Malga Stabili, ai piedi delle Dolomiti di Brenta.

Per i presenti si è trattato di un’esperienza piacevole e, al tempo stesso, impegnativa, dato che, esclusa la giornata di giovedì 23 agosto, per ogni altro giorno della settimana erano previste 4 ore di studio musicale curate dal maestro Marco Isacchini, direttore della banda ledrense e di quella droata, e da altri 3 maestri della Scuola Musicale Alto Garda. Decisamente soddisfatti gli organizzatori per l’esito del campeggio che si è rivelato, oltre ogni aspettativa, una bella ed efficace opportunità per rafforzare i legami di conoscenza e amicizia tra i presenti e un prezioso momento di perfezionamento musicale. (se.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano