Baltera, c’è il bando per il Palafiere 

Dopo il Palasport tocca al polo fieristico, la gara l’11 ottobre. Pellegrini: «È la notizia attesa da anni»



RIVA. Dopo il Palasport (e il Palazzo dei congressi) tocca, ora, al Palafiere. La Provincia, tramite l’Apac (l’agenzia per gli appalti) ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei lavori di ampliamento del polo fieristico della Baltera. Un’opera da 14,7 milioni di euro. Le offerte dovranno pervenire entro mezzogiorno del 9 ottobre, due giorni più tardi - alle 9, nella sala Aste della Provincia - la prima seduta di gara.

Il progetto, firmato da una Ati formata da Coop Himmelb(l)au (Vienna), Heliopolis 21 (Pisa) e Arx Srl (Firenze), prevede la costruzione di un nuovo fabbricato a ovest, in aderenza con l’edificio esistente, di cinque piani di cui uno interrato (destinato a magazzino), dotato di uffici, punti di ristoro, bar e ristorante con vista panoramica. Nell’intervento è compreso anche il nuovo Palasport (che si svilupperà a sud, separato dal nucleo fieristico dalla via Baltera) e un parcheggio a raso e multipiano, nell’area a nord, oltre la circonvallazione, raggiungibile da via Marone. Sarà riallestita anche l’area esterna, finalizzata alla realizzazione di parcheggi a raso.

La fiera avrà una nuova hall di ingresso, non più su via Baltera ma prospiciente la nuova rotatoria, all’interno del nuovo volume, attraverso un grande portale vetrato. I nuovi spazi espositivi, che si svilupperanno su quattro piani, potranno ospitare circa 4000 metri quadrati, ai quali seguiranno i 10 mila circa del prossimo ampliamento sul compendio ex Sicom.

Soddisfatto il sindaco di Riva Adalberto Mosaner: «Dopo la pubblicazione dei bandi per il nuovo palazzetto dello sport e l’ampliamento del polo congressuale con annesso teatro, ecco il primo appalto del polo fieristico, sull’area ex Debiasi. Come si sa, un ulteriore ampliamento sarà realizzato sul compendio ex Sicom, del quale molto si è parlato nei mesi scorsi per via dell’aumento di capitale sociale di Riva Fierecongressi. Quindi, anni di lavoro, di confronto e di sintesi giungono finalmente a un passaggio decisivo, l'affidamento dei lavori di questo intervento, che mi auguro possa svolgersi senza intoppi e in tempi ragionevoli». Ancor più felice il presidente di Riva Fierecongressi Roberto Pellegrini: «Finalmente arriva la notizia che attendavamo da anni e se è lecito arrabbiarsi quando le cose non procedono è altrettanto doveroso essere contenti quando, invece, funzionano. Il bando che riguarda la Provincia è il primo step di un progetto molto più ampio. Noi cercheremo di fare la nostra parte con la partita sugli spazi fieristici verso nord che speriamo di poter portare a compimento entro il 2021, un paio di anni prima dell’opera provinciale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano