Auto sbanda e falcia la turista 

Tragedia sfiorata. Spaventosa la dinamica dell’incidente sulla Gardesana, a Tempesta: la Peugeot con a bordo dei giovani di Verona è finita su un muretto e contro un gruppo di escursionisti di Mantova, ferendo una donna di 67 anni



Torbole. Sembra che l’auto, a un certo punto della sua corsa senza freni, si sia girata su due ruote e così inclinata abbia percorso qualche metro prima di finire incastrata fra un muretto e una pianta, dove ha terminato la propria marcia. Quasi non credevano ai loro occhi gli escursionisti mantovani rimasti coinvolti nel folle incidente avvenuto ieri pomeriggio, poco prima delle 16, sulla Gardesana Orientale fra Torbole e Malcesine, in località Tempesta.

Protagonista una Peugeot di colore verde, con a bordo tre giovani di origine straniera ma residenti a Verona, che stava percorrendo la statale in direzione sud, dal Trentino verso il Veneto, probabilmente per fare rientro a casa. L’auto, dopo aver sbandato, è finita addosso a un gruppo di escursionisti di Borgo Mantovano in gita sul Garda. Quella che poteva essere una strage, alla fine, ha avuto un esito meno grave solo grazie alla fortuna e alla prontezza di quasi tutti i turisti, che si sono trovati sulla traiettoria della macchina ma che sono stati capaci di fuggire e togliersi dalla linea di marcia. Tutti tranne una donna, C.G., 67 anni, che era seduta sul muretto dello slargo situato a pochi passi dal lago, dove si conclude il sentiero Busatte-Tempesta, cammino che il gruppo di amici (compreso il marito della donna) aveva appena concluso attendendo di salire sul pullmino e fare rientro a Mantova. Tutto è avvenuto in una manciata di secondi. La Peugeot, per motivi che dovrà accertare la Polizia stradale di Riva del Garda (sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Riva e il 118), ha sbandato sulla destra, in piena curva. L’urto contro il cordolo ha sbalzato l’auto che ha cominciato a sbandare, inclinandosi addirittura su due ruote, finendo fuori strada e concludendo la propria corsa nello slargo dove stavano riposando gli escursionisti. Fortuna ha voluto che il mezzo sia andato a incastrarsi fra un muretto e un albero anziché sbattere frontalmente contro l’uno o l’altro e dunque evitando conseguenze peggiori. Nell’impatto, purtroppo, è rimasta ferita la sessantasettenne che non ha avuto la stessa prontezza degli amici a togliersi dalla direzione dell’auto. La donna ha riportato gravi ferite a una gamba e una brutta frattura all’arto che hanno reso necessario il trasporto in elicottero al Santa Chiara per essere poi sottoposta a operazione chirurgica. Fortunatamente non è in pericolo di vita. I tre giovani sono stati sottoposti a tutti gli accertamenti del caso da parte della polizia. GL.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano