CORONAVIRUS

All'Azienda sanitaria e alle Rsa del Trentino servono 5 milioni di guanti in più al mese

Procedura negoziata per la fornitura di guanti in nitrile e in vinile (foto tema Ansa)



TRENTO. In questi giorni sono state aggiudicate alcune gare tra le quali vi è la procedura negoziata per la fornitura di guanti in nitrile e in vinile che consentiranno di rispondere alle esigenze sia dell'Apss sia delle Apsp del Trentino in questi mesi di nuova emergenza. Lo comunica l'Azienda sanitaria provinciale.

«L'approvvigionamento di guanti sul mercato mondiale - si legge in una nota - permane ancora molto difficile, e per tale ragione Apss ha predisposto nei mesi scorsi protocolli per le proprie strutture e per le case di riposo per garantire un utilizzo appropriato ed evitare gli sprechi. Ciononostante, servono 5 milioni di guanti in più al mese rispetto alle esigenze dell'attività ordinaria. La ditta vincitrice della procedura negoziata si è aggiudicata la gara con un prezzo di 9 centesimi per i lotti di guanti in nitrile e vinile (rispettivamente per 24 milioni di guanti in nitrile all'anno e 18 milioni di guanti in vinile all'anno) e 10 centesimi per i 12 milioni di guanti lunghi in nitrile per un totale di 6 milioni di euro all'anno comprensivi di iva».

Anche sul fronte della tracciabilità del virus mediante tamponi molecolari di laboratorio e rapidi - aggiunge l'Azienda sanitaria - continua lo sforzo organizzativo ed economico per garantire i migliori prodotti disponibili sul mercato: è stata aggiudicata la procedura aperta che consentirà entro poche settimane di avere una nuova e innovativa attrezzatura da laboratorio che permetterà di processare in maniera automatizzata un potenziale aggiuntivo di 700 tamponi giornalieri in Apss, e sono stati ordinati nuovi test molecolari rapidi che rafforzeranno le attività sul territorio e nelle Rsa, oltre che nei pronto soccorso di tutti gli ospedali.













Scuola & Ricerca

In primo piano