IL CASO

All'Adunata di Trento si brinda con Prosecco veneto. Ed è subito polemica

In circolazione una bottiglia di Valdobiaddene griffata "Trento 2018". Il comitato organizzatore: se infrange il copyright, chiederemo il sequestro.

VIDEO: E la città si riempie già di tricolori



TRENTO. La bottiglia dell'Adunata di Trento? Piena di vino veneto. Per la precisione di Prosecco di Valdobbiadene. Cartellino tricolore, etichetta che ricorda come l’anno in corso cada a 100 anni dalla prima Guerra Mondiale e l'immancabile cappello d’alpino, con la scritta “Trento 2018”, è in vendita ad un prezzo invitante in un negozio all’ingrosso della città.

Un prodotto che, in realtà, fu ideato per l’adunata del 2017 a Treviso. Ma ora El Canevon di Valdobbiadene, che all'epoca era rimasta vaga sul marchio, cita a chiare lettere l'adunata del centenario di Trento.

Ed è subito polemica: il Consorzio dei vini trentini e il comitato organizzatore dell’Adunata di maggio chiariscono di non avere concesso l’utilizzo del proprio marchio ai veneti. Anzi, se si dovesse scoprire che la bottiglia in questione infrange il copyright, il comitato fa sapere che valuterà la richiesta di sequestro del Prosecco.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz