Alba, pronta la nuova cabinovia 

A Canazei sta per entrare in funzione il rinnovato impianto del Ciampac, costato 14 milioni di euro



ALBA DI CANAZEI. Dopo i collaudi dei giorni scorsi, la notizia è definitiva: la nuova cabinovia da Alba di Canazei alla sciarea del Ciampac aprirà con il Sellaronda e la maggior parte delle sciaree della Val di Fassa, compreso il collegamento Ciampac-Buffaure. «Quando i tecnici ci hanno confermato che potevamo aprire il 6 dicembre, ci siamo decisamente rilassati – ha detto il presidente della società Funivie Ciampac Tullio Pitscheider - certo, ci sono ancora molti lavori e rifiniture da fare per l’apertura, ma siamo davvero soddisfatti di poter assicurare la funzionalità di tutti gli impianti e le perfette condizioni delle piste per il giorno di apertura di tutti gli impianti di Fassa e del Sellaronda. Siamo contenti anche per i lavori che fino ad ora sono andati bene».

Per la Società di Pitscheider il 2017 è stato un anno di cambiamenti e di tanto lavoro. Come annunciato all’assemblea dei soci la scorsa primavera, con la nuova cabinovia e i lavori nella sciarea, si è andati avanti con un progetto di miglioramento complessivo per migliorare la sciabilità e l’offerta turistica alla sciarea e a tutta la valle.

I lavori sono iniziati appena finita la scorsa stagione invernale e sono in corso tutt’oggi. Si parla di circa 14 milioni di euro di investimento che hanno interessato il nuovo impianto a fune (cabinovia da 10 posti con la portata oraria di 2.200 persone), la sostituzione della vecchia seggiovia due posti con una seggiovia da quattro posti ad agganciamento automatico (Roseal-Jumela) e di collegamento con il Buffaure e anche l’accorciamento della quattro posti fino alla stazione intermedia.

Con questi lavori si può ora attivare anche il progetto sciabilità della società con una parte bassa della sciarea dedicata ai principianti (verrà ampliato anche il campo scuola) e la parte alta per gli sciatori più abili o più esperti. Inoltre, obiettivo della realizzazione della nuova cabinovia, è sì quello di diminuire le code in paese, ma anche quello di aumentare gli sciatori sulla pista nera da Ciampac ad Alba. In più grazie a questo nuovo impianto più veloce si andrà anche a collegare in maniera più efficace la sciarea di Buffaure-Pozza con le sciaree dell’Alta Val di Fassa e del Sellaronda.

L’inaugurazione ufficiale del nuovo impianto del Ciampac sarà a gennaio, ma già il fine settimana del 16 e del 17 novembre, in collaborazione con Apt di Fassa e Scuola Ladina di Fassa, è stato proposto un evento di apertura. L’ufficio Marketing della Ciampac ha organizzato «La storia più bella. Racconti di Natale in cabinovia», con momenti di recitazione, lettura di racconti, dimostrazione di mestieri e anche animali vivi per rievocare la magia del presepe. A monte gli studenti del Liceo Artistico di Fassa hanno scolpito tre statue di ghiaccio sul tema della storia dello sci.

Il 6 dicembre, per l’apertura del Sellaronda, arriveranno i giornalisti della Rai di Linea Bianca anche al Ciampac. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano