IL RICONOSCIMENTO

A tre studenti del "De Gasperi" di Borgo l'attestato di "Alfiere della Repubblica"

Il Presidente Sergio Mattarella ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali



TRENTO. L'Attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica" viene conferito a giovani (nati tra il 1999 e il 2008), che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese. 

La cerimonia di consegna degli Attestati si svolgerà al Quirinale, mercoledì 13 marzo alle ore 11, e tra i ragazzi e le ragazze che li riceveranno, quest'anno ci sono anche Filippo Pasquazzo (residente Castel Ivano), Samuele Ropelato (residente a Scurelle) ed Enrico Cescato (residente a Castel Ivano), tre studenti dell'Istituto "De Gasperi" di Borgo Valsugana, che hanno realizzato un'applicazione per smartphone - My Voices - allo scopo di consentire a un loro compagno con disabilità comunicativa e relazionale di esprimersi e interagire con il resto della classe.

L’app My Voices ha richiesto mesi di lavoro e ora può essere utilizzata anche in altri contesti scolastici ed extrascolastici.

 

 

 

Ariane Benedikter, residente a San Lorenzo di Sebato. La 18enne è stata rappresentante dell’Italia, membro permanente, e poi vicepresidente dell’Organizzazione non governativa “Plant for the planet”. Ha tenuto conferenze, pubblicato saggi e organizzato corsi di formazione sui temi relativi alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile. Ha vinto due concorsi internazionali di poesia a Francoforte sulla tematica ambientale ed essa stessa può essere considerata ambasciatrice del clima e della natura.













Scuola & Ricerca

In primo piano