La serata

Piccola Libreria, che buon compleanno! 

A Levico festa con l’autore Bucchi e i suoi errori memorabili. Il sindaco Sartori canta e suona Dylan


di Maurizio Di Giangiacomo


LEVICO TERME. In questo mondo di buttafuori, Levico Terme deve ritenersi fortunata ad avere una... buttadentro come Lisa Orlandi ed una libreria piccola ma “vera” come quella di via Regia, lontana dalle logiche da ipermercato delle grandi catene, con le proposte di lettura appuntate a mano – per non dire “a voce” – sui volumi. La Piccola Libreria ha tagliato giovedì il traguardo dei quattro anni di attività: l’entusiasta libraia ha voluto festeggiarli – ovviamente – con i suoi lettori, ma anche con un paio di ospiti speciali.

In primis, il sociologo dell’Università di Trento Massimiano Bucchi, invitato proprio in occasione del compleanno per presentare il suo libro Sbagliare da professionisti - Storie di errori e fallimenti memorabili. Presentazione alla quale Lisa e lo stesso Bucchi hanno abbinato un concorso. I partecipanti alla presentazione hanno infatti scritto su un foglietto il più grande errore della loro vita. Dopo averli letti tutti, la “giuria” ha premiato quello di Lorenza Ferrai, che aveva scritto di aver preparato, per mesi, un esame universitario sul programma di tre anni prima.

Il professor Bucchi ha premiato la Ferrai con una copia di Sbagliare da professionisti e ne ha firmate almeno un’altra dozzina per i presenti, mentre la presentazione si trasformava in un’allegra festicciola, complici le leccornie preparate in casa e dagli amici del Boivin, più di qualche calice di buon vino ma, soprattutto, l’accompagnamento musicale del secondo, vero special guest della serata della Piccola Libreria, il sindaco Michele Sartori: accompagnandosi con la chitarra, il primo cittadino ha infatti cantato dapprima Forever Young di Bob Dylan, quindi Rimmel di Francesco De Gregori e alcuni altri bei brani, raccogliendo gli applausi della piccola folla di bibliofili che nel frattempo avevano riempito i locali del piccolo negozio di via Regia 26, soprattutto coloro che del sindaco Sartori non conoscevano la grande passione per il canto.

Tra una quiche agli spinaci, un bicchiere di spumante e una cantata, la festicciola si è protratta fino alle 23. La Piccola Libreria, intanto, entrava nel suo quinto anno di attività. Una fortuna, per i lettori di Levico Terme.

Twitter: @mauridigiangiac

Foto Cristian Ciocanel

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano