L’affondo di Seat sul metano auto: “Diventerà una tecnologia made in Spain”



Quotidiano Energia - L’offensiva di Volkswagen sul metano auto si fa sempre più intensa e prende ora le tinte della bandiera spagnola. Il presidente di Seat, Luca De Meo, ha annunciato infatti che la casa iberica diventerà il punto di riferimento del gruppo VW nell’ambito della strategia per il Cng, tanto da trasformare il centro tecnico catalano di Martorell (in cui lavorano oltre 1.000 ingegneri) in un polo dedicato proprio  allo sviluppo delle soluzioni legate al metano. “Vogliamo che questa diventi una tecnologia made in Spain, vogliamo essere pionieri e crediamo fermamente di poterci riuscire”, ha detto De Meo intervenendo a Madrid al VI convegno di Gasnam, l’associazione spagnola della mobilità a gas. “Il gas naturale destinato ai veicoli rappresenta un enorme potenziale di affari, sia per l’industria dell’auto che per la stessa industria del gas”, ha aggiunto il manager (passato nel 2009 da Fiat al gruppo VW), secondo cui il Cng è “un’alternativa sostenibile e profittevole rispetto alle alimentazioni tradizionali e alle vetture elettriche”. Per De Meo, “il bello della tecnologia a metano è che esiste già, non sono necessari grandi investimenti” e oltretutto “non deve essere considerata solo come una soluzione ‘ponte’, bensì come una reale alternativa a lungo termine”. Parlando di risparmi per gli automobilisti del 55% rispetto alla benzina e del 30% rispetto al diesel, il manager ha rimarcato che il futuro del Cng passa dalla “cooperazione tra concorrenti, istituzioni e altre aziende in modo da creare un ecosistema e far sì che il metano diventi un’alternativa all’elettrificazione”. In quest’ottica, De Meo ha posto l’accento sulla collaborazione tra Seat e diversi partner per rendere disponibili in Spagna 300 punti di rifornimento entro il 2020, affermando che “è fondamentale che aumentino gli investimenti per i distributori, perché avere la tecnologia e il mercato non serve a nulla senza una rete in grado di rispondere alle necessità dei cittadini”. Nei primi 4 mesi dell’anno le vendite di auto a metano in Spagna sono quadruplicate e la previsione di Seat è che entro il 2030 saranno circa 1 milione le vetture a Cng circolanti nel Paese. Secondo il marchio “il mercato italiano e, a seguire, quello spagnolo, sono i più importanti per la tecnologia metano”. 









Scuola & Ricerca



In primo piano