l’iniziativa

Giovani ricercatori Euregio: al via le candidature sul tema dell'intelligenza artificiale

Giunto alla 13^ edizione, il Premio è patrocinato dalle Camere di commercio di Trentino, Alto Adige e Tirolo



TRENTO. Sono aperte le candidature alla 13/a edizione del Premio "Giovani ricercatori Euregio", patrocinato dalle Camere di commercio e industria di Tirolo, Alto Adige e Trentino. Il tema di quest'anno - si legge in una nota - è "Intelligenza artificiale nell'Euregio".

Entro il 15 maggio i ricercatori fino ai 35 anni sono invitati a presentare un abstract in inglese del loro lavoro di ricerca in economia, scienze sociali, diritto, istruzione e scienze umane, scienze tecniche, scienze naturali o medicina. Una giuria presieduta dalla Libera Università di Bolzano selezionerà i progetti migliori.

Il 17 e il 18 agosto, nell'ambito delle Giornate del Tirolo del Forum europeo di Alpbach, i giovani presenteranno il loro lavoro e potranno scambiare idee con scienziati e rappresentanti delle istituzioni. Possono iscriversi i ricercatori che lavorano presso università, istituti superiori e istituti di ricerca dell'Euregio o presso università, istituti superiori e istituti di ricerca di tutto il mondo e che provengono dall'Euregio.

(nella foto di Land Tirolo la premiazione del 2023 ad Alpbach)













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino