Gli esami

Orsa F56 trovata morta in Paganella: è stata uccisa da un altro orso

L’esito delle analisi dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie confermano la morte per cause naturali

IL RITROVAMENTO Carcassa di orsa ritrovata in Paganella
L’ESPOSTO Sette orsi trovati morti, l’esposto degli animalisti



TRENTO. L'orsa F56, trovata morta nel comune di Cavedago il 16 giugno 2023, è stata uccisa da un altro plantigrado. Nei giorni scorsi l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha prodotto gli esiti relativi alla morte dell'orsa, che è una degli esemplari trovati senza vita in Trentino nel 2023.

Le analisi tossicologiche e l'autopsia eseguita dagli specialisti del Centro specialistico di medicina forense veterinaria dell'Izsve e del Centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria hanno appurato che l'animale è morto per cause naturali, ovvero per l'uccisione da parte di un altro orso. Lo si legge nel rapporto "Grandi carnivori in Trentino" del gennaio 2024, pubblicato nella sezione "Orso e grandi carnivori" del sito del Servizio foreste e servizio fauna della Provincia di Trento. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino