Pichetto, su stop carbone nel G7 primo accordo tecnico



(ANSA) - VENARIA REALE, 29 APR - Lo stop al Carbone nel settore tecnico tra 2030 e 2035 nei Paesi G7 è "una ipotesi che è stata prevista, c'è un accordo tecnico in merito. Lavoriamo per l'accordo politico" da chiudere domani. Il ministro Gilberto Pichetto lo indica dal G7 Ambiente, Energia e Clima in corso a Venaria Reale. "manca il timbro politico, per qualche paese può essere un semplice timbro per altri un elemento ancora di valutazione", dice.
In vista della dichiarazione finale "c'è stato un percorso tecnico portato avanti dai negoziatori dei Paesi, c'è di massima un percorso tecnico definito: a questo punto serve il timbro dell'accordo politico dei Paesi".
Sullo stop al carbone "l'Italia può fare da apripista chiudendo prima del 2030, e nel brevissimo periodo per l'Italia continentale, si può parlare di un anno o anche prima", ribadisce, riferendosi allo stop al carbone in tutto il Paese tranne la Sardegna. (ANSA).









Scuola & Ricerca



In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino